Interpretare le quartine ha una sua difficoltà. Dare una collocazione temporale è estremamente difficile. Mi convinco spesso che un evento sia antecedente un altro per una logica che gli è interna……………poi successivamente cambia tutto……
Certe “certezze” svaniscono……….altri eventi diventano preminenti……….e’ dunque vero che l’attentato al Pontefice sarà a marzo……….però non ha mai detto di che anno………e mi metto a fare calcoli e contro-calcoli ed ottengo numeri…….…anni……..che non si rivelano esatti.
Una quartina dice che gli eventi principali saranno evidenti solo un breve tempo prima del loro verificarsi………..io non ho mai “veramente” creduto in ciò………..mi sono illuso che riferimenti e simboli potessero essere decodificati………..a quanto pare ciò non è possibile…….…come non è possibile modificare gli eventi………..…l’unica cosa certa è che il primo degli eventi……….sarà quest’anno………….spero non sia il terremoto a Roma……perché sarà a maggio…..
Prendo atto di tutto ciò………..e vado dritto nella mia strada………….ho superato le cinquecento quartine anagrammate……………farlo per tutte è questo il mio obiettivo…..
Vorrei questa volta mettere quelle quartine che appartengono alla nostra epoca…………….…già avvenute…………con caratteristiche diverse………….lasciando fuori la seconda guerra mondiale…..
Iniziamo con la quartina 47 della prima Centuria sembra che parli del lago Leman…………e pensai fosse un effetto terremoto anche………..in Svizzera………..non è così………….è un’altra storia:
Anno 2.012
Du lac Leman les sermons fascheront,
De iours seront reduictz par les sepmaines:
Puis moys, puis an,puis tous deffailliront,
Les magistratz damneront leurs loix vaines.
Les sermons du card Lehmann feront clameur,
Decisions: les iours seront reduitz par semaines,
Puis mois, puis an,puis touts defailles,
Lors y plat Magonza, est frit lex van.
I sermoni del card. Lehmann faranno scalpore,
Decisioni: i giorni saranno ridotti in settimane.
Poi in mesi, poi in anni, poi tutti lasceranno perdere,
Allora per questo, l’ossequiosa Magonza è fregata al vaglio della norma.
Il cardinale Lehmann affermò che in quegli anni ci sono stati chiaramente dei casi “in cui tutti i candidati proposti dal locale Capitolo della Cattedrale sono stati cancellati dalla lista” e i nomi sono stati sostituiti con un nuovo elenco restituito da Roma. E sentire che se è davvero così, questo è “un disprezzo per la Chiesa locale che è difficile da sopportare”. E quando chiese di avere la sua lista gli risposero “domani”….e poi “fra una settimana”….e ancora “fra un mese” ….e….”fra un anno”…e…
Alla fine lasciò perdere…………..non si metteva contro Roma….
La quartina 37 della seconda Centuria
Anno 2.007
De ce grand nombre que lon enuoyera,
Pour secourir dans fort assiegés,
Peste & famine tous deuorera,
Hors mis septante qui seront profligés.
Ce grand nombre que louera,
Dans secours pour asséiement forges,
Y profanes & peter tous orer, foi, da Dieu,
Mis hors sept ante qui seront ligne.
Questo grande numero che si assumerà,
Nell’aiuto per il consolidamento delle fucine,
Questi profani, esplodere & tutti a pregare, in fede, da Dio,
Uccisi sette prima che saranno nella linea.
È da poco passata l’una di notte alla linea 5 dell’acciaieria Thyssen di Torino, quando sette operai vengono travolti da un getto di olio bollente. Moriranno tutti. Alcuni nel giro di poche ore, altri in una lenta agonia. Questa è la loro storia. Una storia fatta di estintori scarichi, idranti che non funzionavano, telefoni isolati, turni di lavoro massacranti. È la storia una fabbrica abbandonata e di una lunga lotta per ottenere giustizia.
La quartina 15 della seconda Centuria
Anno 2.012
Vn peu deuant monarque trucidé.
Castor, Pollux en nef, astre crinite:
L’erain public par terre & mer vuidé,
Pise, Ast, Ferrare, Turin, terre interdicte.
Un peu ante trucidér Pape ,
Sciarpelletti, astre informaticien:
Favori un vol public & terrestre,
Errer cru de ne manquer: end interdit aux terres.
Un po’ prima di assassinare il Papa,
Sciarpelletti, astro dell’informatica:
Ha favorito un furto pubblico & terrestre,
Sbagliare, a creduto di non mancare: fine interdetto nel vaticano.
Il primo scandalo Vatileaks 1 accadde nei primi mesi del 2012; oggetto dello scandalo fu la scoperta dell’esistenza di profonde divisioni e contrasti interni sugli indirizzi di governo del Vaticano e sulla gestione della sua banca (lo IOR, Istituto per le Opere di Religione). Lo scandalo, al cui centro stava la figura dell’allora Cardinal segretario di Stato Tarcisio Bertone, è stato portato alla luce da una fuga di notizie che ha portato alla conoscenza pubblica di una serie di documenti interni di natura riservata
Il 29 settembre 2012 è iniziato il processo nei confronti di Paolo Gabriele presso il Tribunale della Città del Vaticano. Il 5 novembre 2012 ha avuto inizio il processo con imputato l’informatico Claudio Sciarpelletti, coinvolto anch’egli nella vicenda. Il 10 dello stesso mese, Sciarpelletti viene condannato a 4 mesi, ridotti a 2. Entrambi gli imputati per la vicenda “Vatileaks” sono stati riconosciuti colpevoli dei reati loro contestati, il furto aggravato delle carte segrete per il primo, il favoreggiamento per il secondo.
La quartina 34 della seconda Centuria
Anno 2.015
L’ire insensée du combat furieux,
Fera à table par freres le fer luire:
Les despartir, blessé, curieux,
Le fier duelle viendra en France nuire.
L’ire insensée combat furieux
Fera le Batàclan par freres feux luire:
Die blessér, perir. Die des feus,
Le duel veut nuire France en railler.
L’ira insensata del combattimento furioso,
Farà nel Bataclan dai fratelli i fuochi brillare:
Un giorno nel colpire, perire. Giorno dei defunti,
Il duello vuole, nell’irriderla, nuocere alla Francia.
Gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015 sono stati una serie di attacchi terroristici di matrice islamica sferrati da un commando armato collegato all’autoproclamato Stato Islamico, comunemente noto come ISIS, che li ha successivamente rivendicati; gli attacchi armati si sono concentrati nel I, X e XI arrondissement di Parigi e allo Stade de France, a Saint-Denis, nella regione dell’Île-de-France. Gli attentati sono stati compiuti da almeno dieci persone fra uomini e donne, responsabili di tre esplosioni nei pressi dello stadio e di sei sparatorie in diversi luoghi pubblici della capitale francese, tra cui la più sanguinosa è avvenuta presso il teatro Bataclan, dove sono rimaste uccise 90 persone. Mentre gli attacchi erano ancora in corso, in un discorso televisivo il presidente francese François Hollande ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta la Francia e annunciato la chiusura temporanea delle frontiere.
La quartina 90 della seconda Centuria
Anno 1.918
a Par vie & mort changé regne d’Ongrie,
La loy sera plus aspre que seruice:
Leur grand cité d vrlemens plaincts & crie,
Castor & Pollux ennemis dans la lice.
Par vie & mort encager gens d’Hongrie,
C’y la lex sera plus apre sevrage:
Lors clos leur cité, dur men & cri,
Plan d’Aster & politique Cun ennemis dans la lice.
Per la vita & la morte ingabbiare la gente d’Ungheria,
Per questo la legge sarà più aspra allo svezzamento:
Allora chiuso la loro città, duro l’uomo & urla,
Il piano dell’Aster & la politica di Kun nemici in lizza.
Nella notte tra il 30 e il 31 ottobre 1918, al termine della Grande Guerra e a seguito del collasso dell’Impero austro-ungarico, a Budapest scoppiò la cosiddetta Rivoluzione Aster, meglio conosciuta col nome di “Rivoluzione delle rose d’autunno”, o “Rivoluzione dei crisantemi”, che portò al governo il liberale di sinistra Mihály Károlyi. La rivoluzione “borghese” del conte Michel Karolyi, seguita il 13 novembre 1918 dalla rinuncia al potere dell’imperatore Carlo, apre per il paese un periodo di instabilità. Karolyi, incapace di difendere il paese invaso dagli eserciti degli stati vicini, il 21 marzo 1919 abbandona il potere all’estrema sinistra. Nei mesi successivi la Repubblica dei Consigli di Bela Kun introduce i metodi del terrore bolscevico, senza peraltro risolvere i problemi del nuovo stato né arrestare l’invasione straniera. Il 1° agosto 1919 la dittatura comunista cade sotto i colpi congiunti dell’Intesa e delle forze controrivoluzionarie.
La quartina 48 della terza Centuria
Anno 1.996
Sept cens captif estachez rudement,
Pour la moitié meurtrir, donné le sort:
Le proche espoir viendra si promptement,
Mais non si tost qu’vne quinziesne mort.
Sept moines capturéz enchassez par dements,
Pour chef et cinq meurtris, le roi vil donné sort:
L’esprit, pio, viendra monter,
Mais non tot qui une septieme mort
Sette monaci catturati e legati da dementi,
Il vile re ha decretato la sorte, per il capo e altri cinque il martirio:
Il pio spirito verrà a salire in cielo,
Ma non così velocemente di una settima morte.
L’assassinio dei monaci di Tibhirine venne commesso nel 1996 quando sette monaci trappisti furono sequestrati dal loro monastero presso Tibhirine, in Algeria, nella notte tra il 26 e il 27 marzo, e uccisi il 21 maggio seguente. Le vittime sono state poi beatificate con altri martiri d’Algeria l’8 dicembre 2018 a Orano.
La quartina 63 della sesta Centuria
Anno 1.947
La dame seule au regne demeuree,
L’vnic estaint premier au lict d’honneur:
Sept ans sera de douleur exploree,
Puis longue vie au regne par grand heur
La dame gouverne seule le regne,
Restant seul demi premier au lit d’honneur:
Sept ans de douleur exploree,
Puis au regne par grand heur ceci ain veau.
La gran dama governa da sola il regno,
Restando solo il marito nel letto d’onore:
Sette anni provata dal dolore,
Poi al regno per la grandezza, ciò con un primogenito mollaccione.
Elisabetta II è la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. Figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, nel 1947 sposa il principe Filippo Mountbatten dal quale ha avuto quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.
Diventa regina all’età di venticinque anni, alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster.
La quartina 36 della terza Centuria
Anno 2.013
Enseuely non mort apopletique,
Sera trouué auoir les mains mangees:
Quand la cité damnera l’heretique,
Qu’auoit leurs loix se leur sembloit changees.
Sharon politique, man non mot,
Puis gus sera enterré ou eu sa marié Lily:
Quand la cité damne Morsi,
Le seul, bete, que n’auto-elu et que shari’a cogere les lex.
Sharon politico, uomo in stato vegetativo,
Poi lui sarà seppellito dove c’era la moglie Lily:
Quando il paese ha condannato Morsi,
Il solo, stupido, che non è auto-eletto e che inserisce nella gestione delle leggi la Sharia.
Poche settimane dopo la fondazione del partito, Sharon ebbe però un improvviso grave problema di salute che ne provocò l’uscita dalla vita politica attiva. Ricoverato in ospedale il 18 dicembre 2005 per un leggero ictus, Sharon venne dimesso due giorni dopo. A distanza di due settimane però, il 4 gennaio 2006, il premier venne colpito da una grave emorragia cerebrale. Il 9 gennaio 2014 i medici dell’ospedale di Tel Aviv, dove Sharon era ricoverato, annunciano che la morte del leader era ormai imminente e, due giorni dopo, la radio israeliana ne annunciò l’avvenuto decesso. Fu sepolto accanto alla sua seconda moglie Lily. Muḥammad Mursī è stato un politico egiziano, del Partito Libertà e Giustizia . È divenuto Presidente a seguito delle elezioni presidenziali del 2012 ed è stato il primo e unico ad assumere tale carica con elezioni democratiche; è rimasto in carica per circa un anno, fino al 3 luglio 2013, quando venne deposto da un colpo di Stato militare. Il suo obiettivo programmatico è quello di ricostruire l’Egitto e ridare dignità agli egiziani in uno Stato “non teocratico”, ma che facesse riferimento diretto alla Shari’a, ossia la Legge coranica.
La quartina 22 della terza Centuria
Anno 1.967
Six iours l’assaut deuant cité donné:
Liuree sera forte & aspre bataille:
Trois le rendront & à eux pardonné,
Le reste à feu & sang tranche traille.
Six iours l’assaut donné d’un état:
L’ire sera forte & apres eu bataille:
Trois là paix rendront & eu redonné,
Le reste à feu, sang & tranche cil tralée.
Sei giorni l’assalto dato da uno Stato:
L’ira sarà forte & dopo avuta la battaglia:
Tre faranno la pace & ci sarà la restituzione,
Il resto a fuoco, sangue & spostato il limiti di grande quantità.
La guerra dei sei giorni fu un conflitto combattuto tra Israele da una parte ed Egitto, Siria e Giordania dall’altra, all’interno dei conflitti arabo-israeliani e che si tramutò in una rapida e totale vittoria israeliana.
Al termine del conflitto Israele aveva conquistato la penisola del Sinai e la Striscia di Gaza all’Egitto, la Cisgiordania e Gerusalemme Est alla Giordania e le alture del Golan alla Siria. L’esito della guerra, la condizione giuridica dei territori occupati e il relativo problema dei rifugiati influenzano pesantemente ancora oggi la situazione geopolitica del Medio oriente.
E per concludere una di attualità, la quartina 50 della terza Centuria
Anno 2.021
La republique de la grande cité,
Au grand rigueur ne voudra consentir:
Roy sortir hors par trompette cité,
L’eschelle au mur,la cité repentir.
La republique en la grande cité,
Au grand rigueur n’etré accord:
Latin sortir, tot, par tromperie hors Rome,
Eu l’echec du virus, l’Italy se repent.
Nella grande città della repubblica,
Al grande rigore non si è d’accordo:
Il romano uscire, in fretta, con furbizie fuori Roma,
Avuto il fiasco del virus, l’Italia si è pentita.
Sicuramente adesso…non siamo d’accordo col grande rigore..….e si si cerca con furbizie…di aggirare la norma….di avere quella giusta libertà….per poi pentirsi perché riparte tutto dall’inizio.
Tutto ciò che avete visto sono solo semplici anagrammi……………..……. con delle soluzioni ………..opinabili………..…
Non dimenticate……………….….soprattutto di pregare per il Santo Padre …………………..…
Alla prossima……….…..J/ND