Seleziona una pagina

Ci siamo lasciati parlando di Pietro ma nell’attesa che si verifichino gli eventi vorrei parlare di quelle quartine di base che Nostradamus ha utilizzato per farmi capire quale era la chiave di lettura delle Centurie. Alcune le abbiamo viste da quella delle torri gemelle a quella di quei ragazzi americani morti nel deserto….al crollo futuro del ponte francese. Però vorrei dedicarmi anche a qualche personaggio italiano vivente. Sono quelle quartine che quando arrivi a destinazione…..ti mettono il brivido nella pelle…e ti danno la certezza sulla veridicità di quanto sta succedendo. E si….quando finisci la “tua” interpretazione e ….poi….verifichi che tutto è già avvenuto….nella “more” di chi può aver adattato tutto…..ma nella tua certezza che ciò non è vero….allora “quel brivido” …..sale…nella tua schiena…..arriva al cervello….ed esplode…in maniera devastante…..
…..Non voglio tediarvi….su quelle sensazioni corrosive che mi hanno avvolto…anche perché quella verità è difficilmente trasmissibile….
La quartina, scelta fra le varie, di cui trattasi è la 60 della IX centuria . La sua traduzione letterale e l’originale sono:

Barbaro conflitto nella Cornetta nera,
Sangue sparso, tremerà la Dalmazia,
Grande Ismaele metterà il suo promontorio,
Ranes tremerà, soccorsi in Lusitania .

Dalla semplice analisi si vede un termine Ranes che è futuristico non rientrando, se non con voli pindarici, in nessuna città o località del nostro continente……Portogallo compreso….come d’altronde Cornetta nera….è assemblabile con parecchia fantasia alla Cornovaglia o foresta nera o ad altri territori con espressioni simili.
Questo modo di fare porta a pensare che la quartina contenga diversi elementi espressi in forma diversificata.
Ogni quartina ha sempre dei punti fissi non modificabili che ne esprimono il contenuto interno, per cui io tengo fisso d’Almatie con Dalmazia ritenendo la modifica elementare e con carattere distorsivo e tengo Ismaele.
Parto con l’anagramma….. che ometto per non annoiarvi….ma a vostra disposizione in qualsiasi momento….e con cinque semplici passaggi ottengo :

Corner noir en conflict barbar,
Sang espandu trembler la Dalmatie,
Ismael, rar onneur, mettra sa promotion:
Ranger l’estimes and liste , secoue beler.

Angolo oscuro nel conflitto barbaro.
Sangue sparso, tremerà la Dalmazia,
Ismaele, raro onore, metterà le sue azioni:
Annoverare le stime e la lista, scosso con voce tremolante.

E’ evidente che il conflitto barbaro della seconda guerra mondiale ha avuto un angolo oscuro in Dalmazia e che i massacri nelle Foibe della Dalmazia hanno creato “un lago di sangue”.
Onore a Ismaele che con le sue azioni ha combattuto affinché ciò sia noto….snocciolando stime e liste di quell’evento.

I massacri delle foibe sono stati degli eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia, avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), da parte dei partigiani jugoslavi e dell’OZNA. Il nome deriva dai grandi inghiottitoi carsici dove furono gettati molti dei corpi delle vittime, che nella Venezia Giulia sono chiamati “foibe”.

foibe